In poco più di dieci giorni la Camera ha approvato il testo del disegno di legge che contiene le norme in materia di organizzazione dell'università, del personale accademico e del reclutamento di docenti e ricercatori. Il disegno di legge ha ottenuto 307 voti a favore, 252 contrari e 7 astensioni. Il testo passerà di nuovo al Senato per l'approvazione finale e il ministro Gelmini spera che la riforma dell'università contenuta nel ddl possa diventare legge entro la fine dell'anno.
I lavori parlamentari non riprenderanno però prima del 14 dicembre, giorno della votazione alla Camera della mozione di sfiducia al Governo. Così ha deciso la conferenza dei capigruppo al Senato, dopo il parere delle opposizioni contrario a cominciare l'esame entro il 9 dicembre.
Rispetto al testo arrivato in Aula dalla Commissione Cultura della Camera sono stati modificati alcuni articoli in virtù degli emendamenti proposti dal partito di Gianfranco Fini, Futuro e libertà (Fli). Cliccando qui è possibile scaricare il pdf del disegno di legge nella versione finale approvata dalla Camera.
Per tutta la durata della discussione ed approvazione alla Camera sono proseguite in forma a tratti veemente le proteste di studenti e ricercatori, arrivati a paralizzare il traffico nelle maggiori città italiane e a occupare scuole, facoltà universitarie e monumenti pubblici pur di far sentire la loro voce.
D.G.
(dicembre 2010)