|
|
|
|
Il 23 marzo il governo federale tedesco ha approvato un disegno di legge sul riconoscimento delle qualifiche e dei diplomi conseguiti all'estero dalle persone provenienti dai paesi extra-europei che si recano in Germania alla ricerca di lavoro e di un tenore di vita dignitoso. Il disegno di legge è ora in Parlamento per l'approvazione da parte delle due camere.
Il disegno di legge intende offrire agli immigrati la possibilità di svolgere la professione per la quale hanno studiato. Molti immigrati infatti, non vedendo riconosciuti i loro titoli di studio, sono stati costretti a svolgere lavori non corrispondenti alle loro qualifiche pur di rispondere al bisogno economico di sostentamento per sé e per la propria famiglia. Si stima che in Germania saranno circa 300 mila le persone che beneficeranno dei riconoscimenti previsti dalla futura legge.
Il disegno di legge prevede che la decisione sul riconoscimento dei diplomi ottenuti all'estero dovrà essere presa entro tre mesi dalla presentazione dei documenti necessari da parte del richiedente. Le qualifiche riconosciute saranno quelle previste dal sistema tedesco e al richiedente spetterà provare con i documenti il collegamento delle qualifiche ottenute in patria con quelle previste dal sistema. Nel disegno di legge è prevista anche la creazione di una linea telefonica diretta per l'assistenza dei richiedenti in merito alla procedura e ai documenti da dover presentare.
Il disegno di legge è stato presentato dal Ministero dell'Educazione e della Ricerca, con la collaborazione di altri otto ministeri, competenti e interessati per le qualifiche da rilasciare: Salute (professioni mediche), Economia (professioni artigiane e del commercio), Giustizia (carriere legali), Agricoltura (professioni veterinarie), Trasporti (istruttori di guida), Finanza (contabili fiscali), Affari interni e Famiglia (assistenza agli anziani).
Per saperne di più, http://www.bmbf.de/de/15644.php.
Danilo Gentilozzi
|
|
|