|
|
|
|
L'Agenzia nazionale francese per la ricerca ha selezionato i primi 100 progetti scelti all'interno del programma Labex (Laboratoires d'excellence) e sette campus universitari per il programma Idex (Initiatives d'excellence). I due programmi hanno come obiettivo la promozione delle eccellenze francesi e la creazione di centri di ricerca in grado di competere con quelli del resto d'Europa.
Il programma Labex, dotato di un investimento pari a un miliardo d'euro, ha l'obiettivo di dotare la Francia di centri di ricerca in grado di avere visibilità internazionale, aumentarne l'eccellenza e l'originalità scientifica, il trasferimento delle conoscenze acquisite e garantire l'attrattività della ricerca francese. I cento progetti selezionati sono suddivisi nelle seguenti materie: arti e scienze umane (26); biologia e salute (23); ingegneria ambientale e scienze dell'universo (17); scienze digitali (15); energie sostenibili (10); nanotecnologie (9). Più della metà dei progetti provengono dalla regione dell'Ile de France, in particolare dalla federazione composta dalle seguenti università: Sorbonne Université, Paris Science et Lettres, Paris Cité, Hésam, Saclay e Paris Est.
Il programma Idex, dotato di un investimento pari a circa 8 miliardi di euro, permetterà di creare tra i 5 e i 10 poli pluridisciplinari d'eccellenza nel campo dell'istruzione superiore e della ricerca a livello mondiale. Dopo la selezione iniziale sono stati scelti sette campus d'eccellenza: Paris Science et Lettres Etoile, Sorbonne Université (Parigi), Strasburgo, Lione, Grenoble, Bordeaux e Tolosa. Requisiti fondamentali per la scelta dei campus d'eccellenza sono stati: efficacia della governance, eccellenza in materia di formazione e ricerca, intensità dei partenariati fra pubblico e privato.
Le selezioni finali dei progetti di entrambi i programmi saranno effettuate durante l'estate. I finanziamenti diventeranno definitivi e annuali dopo un periodo di prova di quattro anni e la valutazione positiva dell'agenzia per la ricerca.
Danilo Gentilozzi
|
|
|