|
|
|
|
La Svimez ha pubblicato un paper redatto da un proprio ricercatore (Giuseppe Provenzano) dal titolo "Le nuove generazioni: «frontiera» tra opportunità e declino. Analisi e proposte a partire da Sud". Nel rapporto viene indicato come la crisi abbia influito sul mercato del lavoro meridionale, penalizzando i giovani a formazione elevata e interrompendo il processo di crescita della scolarizzazione, soprattutto universitaria. L'indagine riguarda i giovani tra i 15 e i 35 anni ed evidenzia come la penalizzazione delle giovani generazioni del Sud derivi dalla forte riduzione delle iscrizioni alle Università, dalla crescita del precariato e dall'aumento dell'inoccupazione giovanile.
In questo paper, Provenzano prende spunto dai recenti dati Istat e Eurostat sulla condizione occupazionale dei giovani under 35 applicandola al Sud Italia, da troppo tempo definito come punto debole dell'economia italiana. Alcuni dati presi dal rapporto indicano che tra giugno 2008 e giugno 2010, il 95% dei posti di lavoro persi al Sud ha riguardato giovani under 35. Nel 2010 il 25% della popolazione under 35 è risultata senza lavoro, contro una media nazionale dell'11,4% e il tasso di occupazione si è attestato al 33,3%, 25 punti in meno rispetto al Centro-Nord. In sintesi, al Sud lavora meno di un giovane su tre.
Il paper offre anche delle proposte per affrontare questa situazione. Occorre, secondo la Svimez, sostenere le imprese con politiche specifiche dell'innovazione, puntando su green economy, new economy e rapporti di collaborazione più stretti tra Università, centri di ricerca, aziende e mondo del lavoro per non perdere "quello straordinario capitale umano formato nelle Università, che molto spesso rischia di risultare scarsamente spendibile per lo sviluppo".
Il rapporto è stato pubblicato sulla piattaforma "We Think", inaugurata il 14 aprile 2011. Essa si propone quale luogo virtuale di confronto tra think tank, centri studi e istituti di ricerca sui principali temi d'interesse strategico per il paese. La proposta dei promotori della piattaforma è di trovare ogni tre mesi una tematica da approfondire, accompagnandola con interventi accademici e scientifici di valore e position papers esplicativi, che possano rimanere a disposizione degli utenti.
Leggi il paper, oppure visita il sito della piattaforma We Think.
Danilo Gentilozzi
|
|
|