• Forum: studi umanistici da difendere
  • A proposito di valutazione
  • I nuovi rettori
  • Il piano del Governo per l'università
  • Individuazione delle competenze
  • L'università liquida secondo Bauman
NOTIZIE DALL'ITALIA
18/12/2013
Corsi a numero programmato: riattivato con decreto MIUR il bonus maturità e pubblicata la nuova graduatoria degli idonei
06/12/2013
Il Cardinal Scola all’Università di Milano-Bicocca: università come luogo di formazione alla libertà
04/12/2013
Giovani & Lavoro: presentati i dati del rapporto Specula Lombardia
03/12/2013
La nuova giunta della CRUI
02/12/2013
Diritto allo studio universitario e corruzione: il fenomeno degli studenti “evasori” come nuovo campanello d’allarme
18/11/2013
Italia – Sud Mediterraneo: la cooperazione universitaria tra mobilità accademica e programmi congiunti
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
18/12/2013
Giappone: cresce il numero e la qualità della collaborazione nella ricerca con i paesi in via di sviluppo dell’Asia e dell’Africa
17/12/2013
OCSE PISA 2012: studenti asiatici al top, quelli italiani primeggiano nelle materie scientifiche
16/12/2013
Primo incontro internazionale dei centri di ricerca dell’istruzione superiore a Shanghai
29/11/2013
Unione europea: approvata dal Parlamento la proposta di Regolamento che istituisce Erasmus+
19/11/2013
Eurostat: lo stato di attuazione della Strategia Europa 2020 nei paesi membri, Italia in ultima posizione
05/11/2013
Germania: tre indagini analizzano la situazione economico-sociale e le buone prospettive occupazionali degli studenti universitari
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
Lo sviluppo del talento al centro della Conferenza annuale dell’Eua
 


Dal 13 al 15 aprile più di quattrocento leader universitari ed esperti dell'istruzione superiore si sono riuniti presso l'Università di Aarhus in Danimarca per la Conferenza annuale dell'EUA sul tema Investire oggi nei talenti di domani (Investing today in talents for tomorrow).

Dall'incontro è emerso come il futuro dell'Europa quale regione globale dinamica e competitiva dipenda dalla capacità di accrescere il numero di persone altamente formate e di attrarne altre dall'estero. Lo sviluppo dei talenti costituisce già un obiettivo delle università europee: basti pensare alla rapida crescita dell'istruzione dottorale (Phd) negli ultimi tempi, tale da rendere la creazione di scuole e programmi dottorali strutturati la norma in Europa, senza trascurare altri importanti progressi quali il potenziamento delle partnership tra università e aziende e l'internazionalizzazione degli atenei.

I leader universitari, unanimi, concordano su una serie di azioni da intraprendere: maggior sostegno ai giovani ricercatori; reclutamento e procedure di carriera chiare; benefici istituzionali quali gli schemi pensionistici supplementari, il sostegno alla mobilità internazionale e stipendi competitivi, che invoglino a restare nell'ambito universitario. I partecipanti alla conferenza dell'Eua si sono soffermati, poi, sui vari modi attraverso cui introdurre la ricerca dal livello undergraduate, sottolineando come il coinvolgimento degli studenti nella ricerca migliori la loro esperienza e accresca l'interesse nel perseguire una carriera universitaria.

Nel discorso conclusivo il presidente dell'Eua, Jean-Marc Rapp, ha parlato di alcune delle condizioni strutturali necessarie per aiutare gli atenei a sviluppare e alimentare il talento: "Le università europee stanno lavorando alacremente per affrontare le sfide globali attraverso ambienti di ricerca e formazione innovativi. Per fare ciò hanno bisogno di una combinazione adeguata di strumenti e fondi a livello europeo, nazionale e regionale". E ancora, sottolinea che: "Un eccesso di operatività e la regolamentazione eccessiva sono nemici dell'innovazione e dell'efficienza mentre una maggiore autonomia mette le università nella condizione di sfruttare al massimo il proprio potenziale e migliorare le performance."

 

Elena Cersosimo

 

(Fonte: sito web EUA, EUA Annual Conference: Developing talent depends on investment in universities and university autonomy)
Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
27. Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. Verso il 2020
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG