|
|
|
|
Il 23 maggio 2011 si è tenuto presso il MIUR il convegno "Unione dell'Innovazione e Partnership Europea per i ricercatori - Politiche europee, prospettive nazionali", organizzato nell'ambito dell'iniziativa EURAXESS - Researchers in motion.
Nel corso della giornata è stato presentato il portale EURAXESS-Italy, nato dalla collaborazione tra l'università di Camerino, l'AREA Science Park e la Fondazione CRUI. Grazie a questo nuovo strumento i ricercatori stranieri che verranno in Italia avranno a disposizione informazioni utili sulle opportunità di lavoro o studio in ambito scientifico (sezione "Jobs"), sui diritti dei ricercatori (sezione "Rights") e sulla vita in Italia (sezione "Services"). La sezione "Mobility Programs" è invece dedicata ai programmi di mobilità che consentono ai ricercatori italiani di fare esperienze di ricerca all'estero, tra cui il Programma Erasmus Mundus.
Durante l'evento sono state esposte le politiche legate alla costruzione di un mercato del lavoro europeo per i ricercatori attraverso un confronto tra iniziative nazionali, politiche regionali e strategie istituzionali. Sono intervenuti sia rappresentanti istituzionali che esperti di università, enti e organismi italiani e stranieri, che hanno illustrato importanti esperienze d'implementazione di alcuni aspetti delle politiche europee in relazione alla mobilità dei ricercatori; tra queste, la significativa attività del Friuli-Venezia Giulia sulla valorizzazione e internazionalizzazione del capitale umano.
EURAXESS è una rete di oltre 200 centri situati in 37 paesi europei, creata dalla Commissione Europea al fine di contribuire a sviluppare un ambiente favorevole per la mobilità dei ricercatori e incrementare lo sviluppo delle relazioni scientifiche. I centri assistono i ricercatori nel progettare e organizzare la loro permanenza in un paese europeo con un servizio personalizzato che li aiuta a risolvere tutti i problemi di alloggio, visto, permessi di lavoro, corsi di lingua, scuole per i figli, previdenza sociale e assistenza medica. La rete italiana dei centri di mobilità, coordinata dalla Fondazione CRUI, è composta da 13 centri.
Programma e presentazioni del convegno
Portale europeo Euraxess
Manuela Costone
|
|
|