|
|
|
|
Venticinque giovani degli ultimi due anni di liceo sono stati premiati a Roma lo scorso 12 maggio, nella sala Zuccari del Senato, dal presidente Renato Schifani, in quanto vincitori del concorso sul volontariato indetto dalla Fondazione Rui nei licei classici e scientifici di tutta Italia. Il tema ha preso spunto dall'anno europeo del volontariato e gli studenti, tutti con la media minima dell'otto, hanno proposto lavori multimediali su progetti di volontariato e racconti sull'Africa. Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente della Fondazione Rui Cristiano Ciappei e i rappresentanti degli altri enti che ne hanno sostenuto la realizzazione: l'Accademia del Notariato, con il presidente Adolfo De Rienzi, la Fondazione Adenauer, con la Vicedirettrice Silke Smidt e Harambee Africa International onlus con il presidente Giovanni Mottini.
La Fondazione Rui ha scelto questo tema perché il volontariato fa parte del progetto formativo dei suoi Collegi. Ogni estate, infatti, i residenti si organizzano, cercano finanziamenti, progettano attività da realizzare nei Paesi in via di sviluppo, in orfanotrofi, in case per anziani, nelle scuole. Un modo diverso per intendere le vacanze, un percorso che li porta a confrontarsi con realtà difficili e a scoprire che l'impegno del singolo può fare la differenza. Impegno per gli altri sottolineato dal Presidente Schifani nel suo discorso: "i Collegi, le iniziative di politica universitaria, gli studi e le ricerche sul mondo italiano ed internazionale della formazione che la Fondazione promuove, contribuiscono allo sviluppo della società nel suo complesso, componendo un mosaico di iniziative meritorie senza scopo di profitto, secondo il più sincero spirito volontaristico". Schifani ha proseguito dando risalto ai valori che animano i giovani e tutti coloro che si impegnano nel volontariato: "Il volontario non si limita a prestare gratuitamente la propria attività, ma fonda la propria vita sullo 'spirito di gratuità', su un codice di valori che va oltre il contingente e incontra l'Altro ogni giorno, senza attendere una richiesta di aiuto che timidezza e pudore talora nascondono".
Il premio per i vincitori - provenienti da Sicilia, Veneto, Lombardia, Liguria, Puglia, Basilicata, Calabria, Umbria - ha incluso, oltre ad un iPad, anche una proposta formativa: i premiati, dopo la cerimonia, sono infatti partiti per un soggiorno gratuito a Fiuggi e lì hanno seguito il seminario su orientamento universitario, etica del lavoro ed economia del volontariato, con esperti del settore, dal 12 al 15 maggio. Relatori del seminario sono stati: Carlo Finocchietti, direttore del Cimea della Fondazione Rui, Silke Schmidt e Markus Krienke della Fondazione Adenauer, un panel di professionisti di area giuridica coordinati dall'Accademia del Notariato e Rosalinda Corbi di Harambee.
Vai alla fotogallery della premiazione al Senato.
Simona Miano (maggio 2011)
|
|
|