|
|
|
|
Le proteste di maggio e giugno scorso da parte degli studenti universitari, che lamentavano l'eccessivo costo degli studi, hanno comportato una presa di posizione da parte del governo che va in controtendenza con quanto è accaduto di recente nel resto del mondo.
Il governo ha annunciato di voler diminuire del 30% le tasse universitarie entro il 2014, iniziando con una riduzione del 15% per il prossimo anno accademico. Chiederà, inoltre, la collaborazione degli atenei del paese, poiché nel sistema d'istruzione superiore coreano l'importo delle tasse è deciso in modo autonomo dalle università: è un importo molto elevato in quanto prende in considerazione i tassi d'inflazione e la qualità dell'insegnamento.
In poco più di dieci anni, la Corea del sud ha visto aumentare il numero di studenti universitari dal milione e mezzo del 1999 ai due milioni del 2010 (vedi articolo Universitas Corea del sud: istruzione superiore di qualità ma molto esigente verso gli studenti). Nonostante questo afflusso continuo, una delle imperfezioni del sistema coreano risulterebbe essere lo scarso supporto per gli studenti meritevoli che versano in difficoltà economiche e non possono pagarsi gli studi. Al 2010, le borse di studio erogate dal governo coprono il 4,4% del totale della spesa per l'istruzione; la media dei paesi OECD, alla quale il governo vuole arrivare, è dell'11,4%. Oltre alla riduzione dell'importo delle tasse, le politiche del governo hanno quindi in programma anche l'aumento del numero e dell'importo delle borse di studio per quelle categorie di studenti che non hanno l'opportunità di frequentare l'università in quanto provenienti da famiglie a basso reddito.
Alcune università coreane si sono già mosse verso queste nuove direzioni. La Seoul National University, da settembre, metterà in atto un progetto che darà la possibilità ad almeno duemila studenti con redditi bassi (su un totale di 16.325 studenti) di non pagare le tasse universitarie per il prossimo anno accademico. La Yonsei University in cinque anni aumenterà le borse di studio dal 31% al 40% dell'importo totale delle tasse. Il Gangwon Provincial College abolirà le tasse entro dal 2014, utilizzando per la propria attività didattica e di ricerca solo di un sussidio proveniente dal governo della propria provincia.
Danilo Gentilozzi
(Fonte: University World News del 24 luglio 2011, SOUTH KOREA: Universities will be asked to cut fees)
|
|
|