|
|
|
|
All'inizio di luglio i governi della Serbia e del Kosovo hanno raggiunto un accordo per il mutuo riconoscimento dei titoli di studio rilasciati dalle università dei due paesi. L'accordo, firmato a Bruxelles, è stato approvato e accolto con favore anche dall'EUA. Nell'accordo si fa menzione di un ufficio internazionale o un'istituzione accademica terza e indipendente che potrà certificare i titoli rilasciati dalle istituzioni dei due paesi in previsione del mutuo riconoscimento.
L'accordo non si limita solo al mutuo riconoscimento dei titoli di studio, ma coinvolge anche altre realtà quali lo scambio di studenti e di docenti, le attività di ricerca e la partecipazione in progetti congiunti nelle materie relative all'educazione e all'istruzione. I dettagli dell'accordo sul mutuo riconoscimento verranno resi noti dai due governi nei prossimi mesi.
Il Kosovo, dapprima conglobato all'interno della Repubblica serba, se ne è distaccato con la dichiarazione d'indipendenza nel febbraio 2008. Dalla dichiarazione d'indipendenza, le università e i collegi nell'area kosovara hanno iniziato a rilasciare titoli di studio con il timbro della nuova Repubblica del Kosovo. La Serbia, fino ad oggi, non ha mai voluto riconoscere i titoli di studio rilasciati dalle istituzioni kosovare, e gli studenti serbi non hanno mai visto riconosciuti i loro titoli per motivi di studio o lavoro nei territori del Kosovo.
Il nuovo accordo potrebbe essere visto come un tentativo di armonizzazione e di distensione dei rapporti politici ed economici fra i due paesi, nonché un modo per introdurre i principi stabiliti per il riconoscimento dei titoli di studio nell'area europea sotto l'influsso del Processo di Bologna.
Danilo Gentilozzi
(Fonte: University World News del 10 luglio 2011, EUROPE: Serbia and Kosovo strike degrees deal)
|
|
|