|
|
|
|
È stata avviata Eurypedia, la nuova enciclopedia online sui 38 sistemi e le politiche in campo educativo (dal pre-primario all'Università) adottate nei 27 paesi Ue più Croazia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Turchia), nell'ambito delle attività svolte da Eurydice.
Eurypedia si pone come banca dati dinamica, incentrata sulla raccolta sistematica e aggiornata del materiale (oltre 5.000 articoli), attinente ai vari aspetti dei sistemi d'istruzione. Sviluppato congiuntamente dalla Commissione Europea e dai singoli Stati nazionali nell'ottica di continuare e di potenziare l'attività informativa di Eurydice (sito in italiano), il portale Eurypedia è suddiviso in 14 capitoli per singolo Paese, relativi agli aspetti amministrativo/contabili e di finanziamento, alla gestione e agli argomenti di carattere più didattico. I contenuti, redatti e pubblicati dalle Unità nazionali di Eurydice in collaborazione con i Ministeri nazionali dell'Istruzione, sono organizzati per Paese e per argomento in base ad una struttura comune, in modo da consentire, oltre alla conoscenza delle singole fattispecie, anche utili comparazioni tra le diverse realtà.
La nuova tipologia di enciclopedia adotta il sistema "wiki", che consente l'aggiornamento quotidiano delle misure adottate. Attraverso il portale, gli utilizzatori potranno accedere alle informazioni specifiche per ogni singolo paese, in lingua inglese e nelle lingue nazionali. Gli strumenti a disposizione consentono un rapido accesso ai contenuti e la perfetta navigabilità tra un articolo e l'altro. Attualmente è fornita una versione ancora in fase di completamento ed è previsto che entro l'anno siano inseriti tutti gli articoli.
Maria Luisa Marino (20 dicembre 2011)
(Fonte: http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=12928)
|
|
|