|
|
|
|
Sul sito italiano del Processo di Bologna, curato dai Bologna Experts italiani, è stata inserita una breve scheda di presentazione del movimento di riforme iniziato nel 1999 e che ha visto la nascita ufficiale dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore (EHEA - European Higher Education Area) nel marzo del 2010.
Elaborata sulla base di un documento elaborato a fini divulgativi dal BFUG - Bologna Follow up Group, la scheda, scaricabile anche in pdf, viene definita da Maria Sticchi Damiani, coordinatrice dei Bologna Experts ed ECTS Counsellor, come presentazione generale del processo, inserita all'interno del sito a fini divulgativi.
Nella scheda si riassumono in poche righe l'origine del processo, dalla firma della Dichiarazione di Bologna del giugno 1999 fino alla firma dell'accordo intergovernativo di collaborazione nell'ultima conferenza interministeriale, svoltasi a Budapest e Vienna. A seguire, gli obiettivi e le riforme strutturali che nel corso degli anni sono state portate avanti dai paesi che hanno sottoscritto la Dichiarazione. Nella scheda è presente anche l'elenco delle conferenze interministeriali che si sono succedute nel corso degli anni e che vedono in Bucarest, Romania (26-27 aprile 2012) la prossima tappa.
Quali paesi possono entrare nell'EHEA? "Tutti i paesi che hanno sottoscritto la European Cultural Convention possono candidarsi a entrare nello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore se si impegnano a perseguire e realizzare gli obiettivi del Processo di Bologna nel loro sistema di istruzione superiore", questa è una delle informazioni contenute nella scheda. Vengono infine elencati i paesi già firmatari della Dichiarazione di Bologna e membri del Processo, suddivisi a seconda dell'anno di sottoscrizione. L'ultimo paese ad essere ammesso è stato il Kazakistan nel 2010, per un totale di 47 paesi. La Commissione europea è membro a pieno titolo.
Ci sono poi otto membri consultivi: Business Europe; CoE - Consiglio d'Europa; EI - Education International; ENQA - Associazione europea per l'assicurazione della qualità nell'istruzione superiore; ESU - European Students' Union; EUA - European Universities Association; EURASHE - Associazione europea delle istituzioni di istruzione superiore; l'UNESCO.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Danilo Gentilozzi (febbraio 2012)
|
|
|