|
|
|
|
È stato pubblicato il Decreto Legislativo n. 19 del 27 gennaio 2012 (Gazzetta Ufficiale n. 57 dell'8 marzo 2012), uno dei decreti attuativi della Legge n. 240/2010. Con questo decreto, al fine di incentivare la qualità e l'efficienza del sistema d'istruzione superiore, si è voluto introdurre un sistema di accreditamento (delle sedi e dei corsi di studio) e di valutazione della qualità, dell'efficienza e dell'efficacia della didattica e della ricerca.
Il decreto indica le linee generali del sistema di accreditamento delle sedi e dei corsi di laurea e prevede un termine di 120 giorni dalla data di emanazione dello stesso per la definizione da parte dell'ANVUR degli indicatori per la valutazione. Al momento è previsto che gli atenei, per poter attivare nuove sedi e nuovi corsi di laurea, devono ottenere il "patentino" iniziale, basato sull'analisi delle strutture interne possedute (aule, laboratori, biblioteche) e delle dotazioni organizzative iniziali (numero docenti di ruolo, trasparenza offerta formativa ecc.).
Per l'accreditamento delle nuove sedi e dei nuovi corsi di laurea è necessaria la richiesta da parte degli atenei; per le sedi e i corsi già esistenti, la procedura di accreditamento non necessiterà di istanza di parte. Dopo l'accreditamento iniziale è previsto che ogni cinque anni le sedi e i corsi di laurea debbano essere sottoposti a valutazioni riguardanti il grado di raggiungimento degli obiettivi nella didattica, nella ricerca e nell'organizzazione. La conferma dell'accreditamento iniziale passerà anche dall'esame delle performance individuali dei singoli docenti. L'elemento della continuità sarà il motore del sistema, in quanto gli accreditamenti periodici intendono mettere sotto esame costante l'intera offerta formativa degli atenei.
È prevista, infine, una procedura "dialettica" tra Ministero e ANVUR, in quanto il primo potrà contestare le decisioni dell'Agenzia in merito all'accreditamento e chiedere una rivalutazione della risposta: il secondo parere espresso dall'ANVUR, però, diventerà definitivo.
Danilo Gentilozzi (23 marzo 2012)
(Fonte: Il Sole 24 Ore, 10/03/2012)
Sull'accreditamento dei corsi universitari:
Quaderno Universitas n. 22 "L'accreditamento dei corsi universitari: Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna" a cura di Carlo Finocchietti, Roma, ottobre 2008
|
|
|