|
|
|
|
Secondo il ministro norvegese dell'Istruzione e della Ricerca i programmi congiunti sono una priorità per l'internazionalizzazione del Paese. Il Governo, infatti, ha stanziato un finanziamento complessivo di 9 milioni di corone norvegesi (circa 1.180.000 euro) per due anni affinché le istituzioni di istruzione superiore possano sviluppare nuovi programmi congiunti per i corsi di secondo livello o di dottorato, in collaborazione con istituzioni al di fuori della Norvegia. I primi studenti dovrebbero iscriversi non più tardi dell'autunno 2014.
Per meglio comprendere il quadro norvegese, il rapporto International Cooperation on Degrees and Study Programmes at Norwegian Universities del Norwegian Centre for International Cooperation in Education (SIU) realizzato nel 2011 fornisce una visione d'insieme sui titoli congiunti internazionali in Norvegia ed ha presentato i risultati di due indagini condotte nelle istituzioni norvegesi di istruzione superiore: una ha coinvolto i responsabili della gestione di programmi già esistenti, l'altra le unità amministrative delle istituzioni che avevano pianificato attività di collaborazione.
Le risposte evidenziano modalità, motivazioni e obiettivi per la realizzazione dei programmi congiunti, come ad esempio attrarre studenti qualificati e motivati dalla Norvegia e dall'estero; un obiettivo non così facile da raggiungere, perché gli stessi studenti norvegesi spesso non comprendono i vantaggi di iscriversi a un programma internazionale di titoli congiunti, di cui le istituzioni devono invece evidenziare l'unicità e il valore aggiunto offerto dalla cooperazione internazionale.
Elena Cersosimo (17 aprile 2012)
(Fonte: http://www.aca-secretariat.be/ - Newsletter marzo 2012)
|
|
|