Scuola Superiore di Sant’Anna di studi universitari e di Perfezionamento
Attraverso questionari, Stefania Pizzini ne sottolinea il ruolo, passando in rassegna diversi punti: dalla governance ai sistemi di finanziamento, ai progetti formativi, compresi i costi per la formazione under graduate e post graduate e a informazioni sull’accesso.
Riconosciuti a livello pubblico per il loro ruolo formativo, i finanziamenti arrivano dal Miur, integrati con donazioni e altri finanziamenti di istituti bancari, associazioni, aziende, enti pubblici e privati.
Ma cos’è eccellenza? Gli elementi distintivi sono vari: dal modello college col personal tutoring dei collegi della Fondazione Rui, ai modelli di tutorato di altri collegi (quelli storici di Pavia), alla capacità di alta formazione di Scuole Superiori come il Sant’Anna e la Scuola normale di Pisa. Si affronta anche il tema del collegamento con l’Università: protocolli d’intesa, convenzioni e consorzi.
Tutte le realtà di eccellenza hanno un esplicito progetto a favore degli studenti. Le linee guida sono la crescita della persona, la valorizzazione del talento. Alcuni insistono molto sulla formazione alle virtù umane.
Questi istituti di eccellenza – scrive la Pizzini – sono senz’altro un contributo al progresso scientifico e culturale del Paese, anche per il concetto di responsabilità sociale che li accomuna tutti.