|
|
|
|
Il premio internazionale For Women in Science nasce nel 1988 dalla partnership tra L'Oréal e l'Unesco, ed è stato il primo dedicato alle donne che operano nel campo delle Scienze della vita e della materia. I premi - che ammontano a 100.000 dollari - sono destinati a cinque donne scienziato, una per continente. Dal 2000 vengono conferite anche le borse di studio Unesco-L'Oréal a cinque giovani ricercatrici, dottorande o post-dottorande: un modo per incoraggiare la ricerca scientifica a livello internazionale. Dal 1988 a oggi il premio ha sostenuto 1.300 scienziate nel loro percorso di ricerca.
Nel 2002 L'Oréal Italia ha istituito con la Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco cinque borse di studio "L'Oréal Italia per le donne e la scienza" destinate al perfezionamento di giovani ricercatrici italiane. Come ogni anno, la giuria presieduta da Umberto Veronesi ha selezionato cinque giovani scienziate italiane - scelte fra trecento candidature pervenute da tutta Italia - alle quali è stata assegnata una borsa di studio di 15.000 euro ciascuna: Federica Franciosi, medico veterinario (Università degli Studi di Milano), Maria Giovanna Dainotti, astrofisica relativista (Scuola Normale Superiore di Pisa), Elena Fortunati, ingegnere dei materiali (Università degli Studi di Perugia), Monica Scognamiglio, biologa (Seconda Università degli Studi di Napoli), Valeria Manera, psicologa (Università degli Studi di Torino).
«Il traguardo dei dieci anni è un'occasione molto felice e importante per noi. In questi anni abbiamo potuto dare un reale aiuto a molte giovani talentuose scienziate nel perseguire la loro vocazione» ha dichiarato Giorgina Gallo, presidente e amministratore delegato L'Oréal Italia, nell'assegnare i premi. «Le donne, grazie al loro approccio creativo, dimostrano di poter aprire nuove strade alla ricerca scientifica e la scienza ha bisogno di loro».
Il bando per l'edizione 2012-13, il regolamento e la domanda di ammissione saranno disponibili dal 15 ottobre 2012 sul sito www.loreal.it
Isabella Ceccarini(12 giugno 2012)
|
|
|