|
|
|
|
Al via i nuovi parametri di valutazione per il reclutamento dei docenti universitari. E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 76/2012 (http://attiministeriali.miur.it/anno-2012/giugno/dm-07062012.aspx), che fissa i criteri di valutazione per il conseguimento dell'abilitazione nazionale, prevista dall'art. 16 della Legge 240/2010.
Le procedure saranno basate su valutazioni di curricula e pubblicazioni, che prevedono il superamento in produzione scientifica del livello mediano dei candidati e il buon posizionamento a livello internazionale. Il numero massimo consentito delle pubblicazioni da presentare varierà in relazione all'area disciplinare e alla tipologia di abilitazione: per la seconda fascia il limite è fissato a 12 pubblicazioni (14 per medicina, agraria, veterinaria e alcune ingegnerie); per la prima fascia saranno ammesse 18-20 pubblicazioni (16 per ingegneria civile e architettura).
Sono due le modalità d'esame dei titoli fissate dal Ministero. In alcuni settori (1-9, escluse alcune aree di design e architettura e psicologia) saranno utilizzati indicatori bibliometrici, che prendono in considerazione il numero di articoli pubblicati su riviste di prestigio e caratura internazionale, il numero di citazioni ricevute (rapportato all'età accademica dell'aspirante docente) e l'H-index (anch'esso basato su numero di lavori e citazioni). Negli altri settori scientifici (10-14) i criteri saranno differenti: l'Anvur provvederà a classificare le riviste in tre classi: A (riviste di caratura internazionale), B (rilevanza almeno nazionale) e C (tutte le altre). Solo dopo questa classificazione sarà possibile procedere alla valutazione degli articoli e dei libri presentati da ciascun aspirante all'abilitazione.
Per ogni settore e per ciascuno degli indicatori saranno individuate le mediane, differenziate per le procedure di prima e seconda fascia, destinate a costituire lo spartiacque tra ammessi e non ammessi. Gli stessi parametri saranno utilizzati per selezionare gli aspiranti commissari, il cui bando dovrebbe essere pubblicato dal Ministero entro la fine di giugno.
Andrea Lombardinilo (20 giugno 2012)
|
|
|