|
|
|
|
AsiaEngage, la nuova piattaforma regionale il cui scopo è creare delle partnership tra l'istruzione superiore, l'industria e gli stakeholder nelle regioni dell'ASEAN - l'Associazione delle Nazioni dell'Asia Sud-Orientale - e in Asia in materia di ambiente, imprenditorialità sociale, salute, istruzione, patrimonio culturale e tecnologia, è stata presentata in Malesia durante l'ultima conferenza regionale sul coinvolgimento dell'istruzione superiore nell'industria e nella vita comunitaria asiatica (Forging Meaningful Partnerships, 7-9 maggio 2012).
La nuova piattaforma regionale racchiude diverse reti (Asia-Talloires Network of Industry and Community Engaged universities, Association of South East Asian Nations - ASEAN - University Network e ASEAN Youth Volunteer Programme), di cui fanno parte istituzioni di istruzione superiore pubbliche e private, imprese, ONG, fondazioni, camere di commercio, istituzioni di ricerca, agenzie di governo.
All'iniziale scetticismo nei confronti del community engagement, in cui ci si chiedeva se «si era davvero pronti ad accettare un'identità che va ben oltre i territori e i confini costruiti», Nithi Nesadurai, presidente della Environment Protection Society of Malaysia, ha riconosciuto che: «Non possiamo vivere e risolvere i problemi da soli. È una pretesa eccessiva».
Durante la conferenza sono stati illustrati molti esempi di come la relazione tra le comunità e il mondo accademico non sia del tutto nuova nei paesi asiatici. Come rimarcato da Albert Tan della Hong Kong Baptist University, d'ora in avanti uno dei principali impegni sarà l'assicurazione della qualità, tema su cui si è già iniziato a lavorare.
Elena Cersosimo (17 luglio 2012)
(Fonte: University World News - 20 maggio 2012, Forging university-led community partnerships through AsiaEngage)
|
|
|