|
|
|
|
Il 13 luglio 2012, presso l'Aula Magna dell'Università di Roma Tre, si è tenuto un importante incontro sugli strumenti per potenziare la mobilità bilaterale tra Italia e Turchia, organizzato dalla CRUI, in collaborazione con Cineca e Kion. All'incontro hanno partecipato i rappresentati di numerose università turche e italiane, che hanno manifestato un vivo interesse a rafforzare i legami esistenti tra i due paesi a livello istituzionale.
Nel corso della mattinata è stato presentato Universitaly (leggi l'articolo del 16 luglio 2012 su Universitas), il nuovissimo portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato per favorire, supportare e semplificare la conoscenza, la scelta e l'accesso al sistema universitario italiano. Il portale, pensato per i giovani, fornisce una descrizione di tutte le componenti del sistema universitario italiano, attraverso un sistema di navigazione semplice e innovativo, permette che l'interazione con i social network e contiene strumenti utili per comparare l'offerta degli atenei.
Ilyas Ulgur, il responsabile dell'Agenzia Nazionale LLP Turca, ha poi esposto i dati relativi alle numerose cooperazioni già esistenti tra università italiane e turche, esponendo nel dettaglio le istituzioni di entrambi i paesi che sono state coinvolte negli ultimi anni, nonché il numero di docenti e discenti che ne hanno finora beneficiato.
È poi seguito l'intervento di Aysad Gudekli, il Coordinatore dei Programmi di Scambio in Turchia che ha presentato in anteprima il nuovo Programma Mevlana, coordinato dal Consiglio per l'istruzione superiore turco (YOK), che finanzierà la mobilità dello staff accademico e degli studenti turchi.
Nel pomeriggio le università presenti hanno avuto la possibilità di usufruire di un ampio spazio d'incontro attraverso cui approfondire i loro legami. Gli organizzatori hanno proposto l'utilizzo dello "speed-dating", un divertente e veloce gioco dei ruoli, utile per mettere in contatto le persone.
Manuela Costone (luglio 2012)
|
|
|