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Promuovere l'inserimento di 100 giovani laureati in 20 grandi aziende attraverso uno strumento che permetta di conciliare flessibilità per le imprese con sicurezza e formazione per i giovani. È questo l'obiettivo di Employability 2.0, progetto del Consorzio ELIS, lanciato a fine giugno 2012. È la risposta più importante alla mancanza di posti di lavoro per i giovani laureati e laureandi, che ha comportato una lenta crescita dell'economia italiana negli ultimi anni.
Le aziende che hanno aderito al progetto sono 16, più due università (Politecnico di Milano e LUISS - Guido Carli di Roma).
Il programma si rivolge a 100 giovani laureati e laureandi magistrali, per i quali è previsto: un periodo di 15 giorni di formazione pre-inserimento, in grado di integrare la formazione universitaria dei partecipanti con i requisiti richiesti dall'azienda specifica per cui lavorerà; 2 anni di lavoro presso due aziende del consorzio; un percorso di formazione della durata di 30 giorni per acquisire competenze trasversali e specialistiche in diversi ambiti (Marketing, Sales, ICT Technology, Operations); un manager per ogni candidato, con funzioni di mentoring; retribuzione a partire da 23 mila euro annui.
Varie anche le posizioni di lavoro aperte: marketing analyst, IT specialist, Trade marketing analyst, Media analyst, Digital Media analyst, Business analyst. Alla conclusione dei due anni, i partecipanti potranno ricevere un'ulteriore offerta di inserimento dalle imprese che hanno concorso alla loro formazione e, in secondo ordine, anche dalle altre aziende aderenti all'iniziativa.
Le selezioni sono già state concluse, mentre il percorso prenderà il via in due momenti: 50 candidati inizieranno la formazione pre-inserimento ad ottobre 2012, mentre i restanti 50 inizieranno a gennaio 2013.
Danilo Gentilozzi (24 settembre 2012)
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