|
|
|
|
La Commissione europea ha istituito a metà settembre un nuovo gruppo di alto livello per la modernizzazione dell'istruzione superiore, con la finalità di identificare pratiche migliori e soluzioni creative da suggerire ai politici europei, alle Università e alle Scuole universitarie professionali.
Il Gruppo, presieduto da Mary McAleese, ex Presidente della Repubblica d'Irlanda, e di cui fa parte tra gli altri l'italiano Alessandro Schiesaro[1], durerà in carica fino al 2015 e consulterà per lo svolgimento della sua attività esperti del settore, delle amministrazioni e delle imprese, così come studenti e docenti. Nell'anno in corso concentrerà i suoi sforzi sulle modalità più rispondenti ad assicurare qualità ed eccellenza nell'insegnamento e nell'apprendimento. Dal 2013 - l'anno in cui vedrà la luce la sua prima relazione - si occuperà più in particolare dell'apprendimento nell'era digitale. Il Gruppo rientra perciò nell'ambito di una strategia più ampia, adottata in sede comunitaria per assicurare - come ha evidenziato il Commissario Andreoulla Vassiliou - ad ogni studente, indipendentemente dal luogo in cui vive o studia, un insegnamento di qualità.
Tra gli altri provvedimenti più recenti rientrano:
- l'University Ranking System, che faciliterà il confronto tra gli Atenei, permettendo scelte più consapevoli agli studenti, la cui prima edizione sarà pubblicata nal 2013;
- l'Agenda europea per la modernizzazione dell'istruzione superiore, approvata dal Consiglio dei Ministri europei dell'istruzione dello scorso fine novembre, che - con un occhio rivolto alla strategia dell'occupazione - incoraggia una più intensa cooperazione interuniversitaria per il raggiungimento prioritario degli obiettivi condivisi: miglioramento della qualità dell'insegnamento e maggiore corrispondenza tra i curricula formativi e le esigenze degli studenti, dei datori di lavoro e delle professioni del futuro.
Maria Luisa Marino (1 ottobre 2012)
[1] Professore di letteratura latina all'Università di Roma La Sapienza e Direttore della Scuola di Alti Studi Sapienza, che, dopo aver studiato a Pisa, Berkeley e Oxford, ha insegnato presso l'Università statunitense di Princeton e il College Royal di Londra. Dal 2008 è anche Presidente del Segretariato tecnico del MIUR.
|
|
|