|
|
|
|
Con una cerimonia svoltasi l'8 ottobre 2012 presso la Helwan University de Il Cairo, sono stati consegnati diplomi di laurea in Ingegneria informatica ad oltre cinquanta studenti egiziani, iscritti all'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, riconosciuti sia in Europa che in Egitto.
UNINETTUNO è l'università a distanza ove si insegna e si apprende in 6 lingue (italiano, arabo, inglese, francese, greco e polacco) istituita con Decreto MIUR 15/4/2005, nata dal modello didattico del Consorzio Nettuno (promosso dal 1992 da oltre 43 Atenei italiani e stranieri) e dal progetto Med Net' U (Mediterranean Network[1] of Universities), finanziato dalla Comunità europea nell'ambito del programma Eumedis.
L'università presenta la peculiarità di rilasciare titoli universitari (lauree di 1° livello, lauree specialistiche, dottorati di ricerca e master) legalmente riconosciuti anche in alcuni Paesi dell'area mediterranea, grazie alla sottoscrizione di una ricca serie di convenzioni ed accordi di partenariato interuniversitari. Gli studenti egiziani studiano senza muoversi dal loro Paese, avendo anche l'opportunità di svolgere un periodo di tirocinio presso alcune aziende italiane o europee dell'ICT e di continuare con queste i rapporti di collaborazione anche quando sono rientrati in Egitto.
Attualmente gli studenti egiziani complessivamente iscritti all'UniNettuno raggiungono le duecento unità. Ben due terzi dei recenti laureati risultano già inseriti nel mondo del lavoro presso aziende europee con sede al Cairo ed imprese egiziane nel settore dell'innovazione tecnologica; il restante quantitativo ha deciso o di proseguire gli studi negli Stati Uniti (9%), o impegnarsi nel servizio militare (13%). Si tratta perciò di un'esperienza di rilevante interesse sia dal punto di vista culturale che politico.
Maria Luisa Marino (31 ottobre 2012)
[1] Il Network unisce 31 Università di 11 Paesi dell'area euro-mediterranea: Algeria, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Italia, Libano, Marocco, Siria, Tunisia e Turchia.
|
|
|