• Studenti di successo
  • Dossier sul Diritto allo studio
  • Camerino, il futuro non crolla
  • Da Expo 2015 a Human Technopole
  • Proteste negli atenei turchi
  • I laureati per una società migliore
NOTIZIE DALL'ITALIA
31/12/2016
Università: approvato il nuovo decreto “Ava” che istituisce le lauree professionali
01/12/2016
ITWIIN 2016 premia l'invenzione e l'innovazione femminili
30/11/2016
Rapporto Svimez 2016: un MIT del Mezzogiorno per contrastare l’impoverimento culturale del Sud Italia
15/11/2016
Le potenzialità dell’e-learning e le sfide per la modernizzazione delle università europee
14/11/2016
Università: le riserve del Consiglio di Stato sulle cattedre Natta
20/10/2016
Riparte a Bologna il Master in Editoria voluto da Umberto Eco
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
13/12/2016
Unione europea: nuove iniziative lanciate dalla Commissione contro la disoccupazione giovanile
12/12/2016
Unione europea: nominato il comitato di alto livello per la scienza e la tecnologia
16/11/2016
Francia: in aumento le iscrizioni nelle cinque università cattoliche
14/11/2016
Call Erasmus+ per il 2017: bilancio totale di oltre due miliardi di euro
27/10/2016
America Latina: verso uno spazio dell’istruzione superiore ibero-americano
26/10/2016
Russia: freno allo sviluppo del sistema universitario, sospeso il Progetto 5-100
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
L’AICUN festeggia i 20 anni con il Manifesto della Comunicazione Universitaria
 


Il 5 e 6 novembre 2012, la CRUI ha celebrato il ventennale dell'AICUN (Associazione Italiana Comunicatori d'Università), nata il 6 novembre 1992 mediante sottoscrizione di un atto notarile, con un Forum sul tema "Le università che comunicano: vent'anni di esperienza le sfide per il futuro".

All'incontro hanno partecipato, tra gli altri: Alma Grandin (TG1 Rai), Fabrizio Caprara (Saatchi & Saatchi Italia), Fabio Gasparrini (agenzia di comunicazione Horace Kidman), Cristina Lacava ("IO Donna-Corriere della Sera"), Geert Lovink (Amsterdam Universitet Institute of Network Culture), Marco Ferrazzoli (ufficio stampa CNR), Francesco Marabotto (ANSA), Giovanni Spataro ("Le Scienze"),
Andrea Barchiesi (società di analisi della reputazione dei brand  Reputation Manager).

È stata l'occasione per fare un bilancio delle esperienze acquisite dal 1992 a oggi, ma anche per proporre alcune linee guida per il futuro. A tale proposito, al termine del Forum, il presidente onorario dell'AICUN, Edoardo T. Brioschi, ha letto il Manifesto della comunicazione universitaria.

Questo documento propone alcuni punti rilevanti «per il proficuo sviluppo della comunicazione universitaria, in quanto strumento strategico al servizio delle singole istituzioni come pure dell'intero sistema universitario nazionale». Dato che la realtà universitaria è in costante cambiamento, nel Manifesto si riconosce il ruolo fondamentale della comunicazione perché l'università possa «confermare la sua identità e il suo ruolo» e migliorare presso l'opinione pubblica la propria reputazione, talvolta un po' "appannata".

Parlare di comunicazione strategica è quanto mai appropriato nel caso dell'università, affinché si possano stabilire relazioni permanenti con i diversi pubblici di riferimento e condividere con essi i contenuti delle informazioni.

Il comunicatore universitario deve aggiornare le sue competenze e potenziare la sua formazione anche in chiave europea, ha sottolineato nel suo intervento Paolo Pomati, vice presidente dell'EUPRIO (European Universities Public Relations & Information Officers): dal confronto con altre realtà, infatti, possono derivare preziose fonti di ispirazione e di metodo per una professionalità di cui non sempre è riconosciuto il giusto valore, ma che può fare la differenza nella realtà aziendale in generale e universitaria in particolare.

 

 

Isabella Ceccarini
(9 novembre 2012)

Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
31. Capaci e meritevoli. Il diritto allo studio universitario in Italia e in Europa
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG