|
|
|
|
Campus Mentis è un'azione di orientamento professionale svolto in modalità residenziale (1 settimana) dedicato ai migliori laureati d'Italia. Fa parte del pacchetto Diritto al Futuro della Presidenza del Consiglio dei Ministri che si propone di far incontrare domanda e offerta di lavoro, orientando i giovani verso i percorsi che offrono maggiori opportunità occupazionali: ovvero un ponte tra studenti e aziende.
Nato nel 2009 come Global Village Campus, Campus Mentis ha avuto un successo crescente. L'obiettivo è individuare i migliori talenti tra laureati e laureandi under 29, fornire loro gli strumenti utili per l'inserimento nel mercato del lavoro, aiutarli nella creazione del profilo professionale e metterli in contatto con aziende e istituzioni italiane ed europee attraverso l'organizzazione di campus residenziali e itineranti distribuiti sul territorio nazionale.
Nel triennio 2011-2013 il progetto ha previsto 5 campus residenziali e 12 tappe di Campus Mentis in Tour. Quest'ultima è una iniziativa itinerante che tra gennaio e giugno 2012 ha interessato 12 città italiane fornendo ai giovani occasioni di incontro e dialogo con aziende e istituzioni.
Nelle tappe di Campus Mentis in Tour, nell'arco una giornata si svolgono incontri e conferenze istituzionali sui temi più attuali e vicini ai giovani, che possono confrontarsi con il mondo del lavoro visto da attori sia pubblici che privati. Inoltre, la formazione pratica prevede: predisposizione del CV; preparazione ai colloqui di selezione; suggerimenti pratici forniti dai selezionatori; assessment di gruppo; testimonianze di aziende d'eccellenza locali e nazionali; seminari di aziende con incontri conoscitivi di orientamento; selezione dei migliori profili per i successivi Campus Mentis residenziali.
Una particolarità dei Campus Mentis residenziali sono le attività sul campo, che permettono di fare una valutazione psicoattitudinale complessiva del candidato: l'idea è quella di integrare le attività in aula con la pratica "sul campo", utilizzando lo sport come momento di formazione. In aula vengono valutate le capacità individuali del partecipante, i suoi punti di forza e quelli di debolezza, e si forniscono strumenti utili alla comprensione delle principali dinamiche aziendali. Con l'attività sul campo, invece, il singolo lascia il posto al gruppo. Sono quindi organizzati dei teambuilding sportivi le cui attività sono finalizzate all'acquisizione delle competenze necessarie per "formare" un gruppo di lavoro.
Mentis Arena, infine, è lo spazio per far incontrare i migliori talenti di Campus Mentis con le aziende: un innovativo database mette i profili professionali di tutti i partecipanti a disposizione di tutte le aziende, a prescindere dall'effettivo incontro nel Campus.
Isabella Ceccarini (23 novembre 2012)
|
|
|