|
|
|
|
La Corea del Sud ha devoluto una somma pari a 51 milioni di dollari circa per sostenere l'Africa in progetti di sviluppo delle risorse umane nell'arco dei prossimi due anni. Questo quanto emerso dalla dichiarazione congiunta rilasciata all'indomani della Korea-Africa Economic Cooperation Ministerial Conference, o KOAFEC, sul tema "Sharing Today, Shining Tomorrow", svoltasi a Seoul dal 15 al 18 ottobre scorso. A organizzarla il ministro della Strategia e della Finanza coreano, la Korea Eximbank e la African Development Bank (AfDB).
Molto è già stato fatto. Al fine di aiutare i lavoratori africani giovani e non qualificati dando loro un più facile accesso all'istruzione e alla formazione, la Corea ha creato centri di formazione professionale e di tecnologia avanzata. Nei cinque anni passati ha condiviso il proprio expertise organizzando workshop nelle regioni africane, ha sostenuto metodi di sviluppo delle risorse umane condividendo l'esperienza con il Kenya, l'Algeria e lo Zimbabwe, e ha sviluppato una strategia di informazione nazionale e un action plan per la Costa d'Avorio.
Da qui a breve verrà potenziato il Next African Leader Programme (NALP), un programma che eroga corsi nell'information and communication technology (ICT) e nelle politiche di sviluppo economico, area in cui la Corea è competitiva a livello globale. L'Africa e la Corea si impegnano, insieme, a sostenere il programma Education Research Award, creato per aiutare i ricercatori e le istituzioni di ricerca in Africa. Concordano anche sulla necessità di migliorare la produttività agricola nei paesi africani attraverso la modernizzazione, la ricerca nelle tecnologie agricole e lo sviluppo delle risorse umane. Tutto ciò porterà, a sua volta, a una riduzione della povertà.
«L'Africa e altre nazioni emergenti possono imparare dall'esperienza della Corea del Sud, per generare crescita nel settore dell'istruzione», dice Zen Parry, ricercatore alla RMIT University a Melbourne, in Australia. Ma avverte: «Ciò che la Corea del Sud ha realizzato in un lasso di tempo relativamente breve è da stimolo su molti fronti, ma è un modello non sperimentato al di fuori di quell'ambiente».
Al momento l'African Development Bank e la Corea stanno determinando l'esatta portata dell'accresciuta cooperazione in quest'area. Oltre alla finestra multilaterale, la Repubblica della Corea sta anche fornendo supporto bilaterale diretto ai paesi africani nell'istruzione superiore.
Elena Cersosimo (11 dicembre 2012)
(Fonte: University World News, 11/11/2012 - South Korea continues support for higher education)
|
|
|