• Studenti di successo
  • Da Expo 2015 a Human Technopole
  • Dossier sul Diritto allo studio
  • Proteste negli atenei turchi
  • Camerino, il futuro non crolla
  • I laureati per una società migliore
NOTIZIE DALL'ITALIA
31/12/2016
Università: approvato il nuovo decreto “Ava” che istituisce le lauree professionali
01/12/2016
ITWIIN 2016 premia l'invenzione e l'innovazione femminili
30/11/2016
Rapporto Svimez 2016: un MIT del Mezzogiorno per contrastare l’impoverimento culturale del Sud Italia
15/11/2016
Le potenzialità dell’e-learning e le sfide per la modernizzazione delle università europee
14/11/2016
Università: le riserve del Consiglio di Stato sulle cattedre Natta
20/10/2016
Riparte a Bologna il Master in Editoria voluto da Umberto Eco
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
13/12/2016
Unione europea: nuove iniziative lanciate dalla Commissione contro la disoccupazione giovanile
12/12/2016
Unione europea: nominato il comitato di alto livello per la scienza e la tecnologia
16/11/2016
Francia: in aumento le iscrizioni nelle cinque università cattoliche
14/11/2016
Call Erasmus+ per il 2017: bilancio totale di oltre due miliardi di euro
27/10/2016
America Latina: verso uno spazio dell’istruzione superiore ibero-americano
26/10/2016
Russia: freno allo sviluppo del sistema universitario, sospeso il Progetto 5-100
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
USA: identificati quattro mercati emergenti per il reclutamento degli studenti internazionali
 


Negli Stati Uniti quasi uno studente internazionale su due proviene dalla Cina, dall'India o dalla Corea del Sud. Tale conclusione ha portato un crescente numero di istituzioni universitarie statunitensi a cercare studenti tra una più ampia gamma di paesi, per ridurre i rischi connessi ad un'eccessiva dipendenza da mercati specifici, rafforzare le prospettive di crescita delle iscrizioni e diversificare il proprio corpo studentesco.

Nell'indagine condotta dall'Associazione no-profit World Education Services (WES), dal titolo "Beyond More of the Same: The Top Four Emerging Markets for International Student Recruitment", sono stati identificati quattro mercati emergenti, assieme alle strategie da mettere in atto nel breve termine per affrontarli con successo.

Si tratta, in ordine d'importanza, di paesi quali: Arabia Saudita, che nel corso degli ultimi dieci anni ha visto aumentare di tre volte la mobilità studentesca internazionale, diretta prevalentemente verso gli USA (23.000 studenti iscritti nell'anno 2010/2011); Brasile, sesta economia al mondo, che grazie ad un imponente programma di borse di studio statali nei prossimi quattro anni vedrà aumentare in modo cospicuo le iscrizioni degli studenti brasiliani nei campus statunitensi; Vietnam, che nell'ultima decade è stato testimone di un incremento delle iscrizioni negli atenei americani, giunte alla cifra record di 14.888 nell'anno 2010/11; e infine Turchia, classificatasi tra i primi dieci paesi d'origine degli studenti internazionali negli USA dal 2000/2001, con 12.000 attualmente presenti nelle istituzioni americane.

I mercati emergenti rappresentano opportunità e sfide, per cui si rende necessario da parte delle istituzioni confrontare i vantaggi del reclutamento con i potenziali rischi e le incertezze derivanti dall'ampliamento dei propri sforzi. Secondo gli autori del report l'approccio più efficace da adottare è il cosiddetto "portfolio approach", che consta di due tattiche: si parte dalla costruzione di un portafoglio di paesi per poi passare alla realizzazione di un portafoglio di pratiche. Tale orientamento consentirebbe di utilizzare le risorse istituzionali con efficienza, limitare i rischi e raggiungere gli obiettivi di reclutamento.

 
 

Elena Cersosimo
(6 febbraio 2013)




 

Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
27. Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. Verso il 2020
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG Creative