|
|
|
|
Cinque paesi del Nord Africa (Algeria, Egitto, Mauritania, Marocco e Tunisi) assieme a 38 Stati europei e mediterranei beneficeranno di un'iniziativa volta ad accrescere la cooperazione dell'istruzione superiore nei campi della produzione alimentare, della sicurezza e dello sviluppo rurale.
Il progetto, della durata di due anni, è stato presentato in un comunicato stampa del 29 gennaio scorso pubblicato dalla Union for the Mediterranean (UfM) e verrà promosso dall'International Centre for Advanced Mediterranean Agronomic Studies (CIHEAM). Il CIHEAM comprende quattro istituti agronomici mediterranei, situati a Bari (Italia), Chania (Grecia), Montpellier (Francia) e Saragozza (Spagna), e un segretariato generale a Parigi.
Come evidenziato nel report International Food Security Assessment, 2012-22 dell'Economic Research Service (luglio 2012), sembra che l'insicurezza alimentare peggiorerà nell'Africa sub-sahariana, mentre nel Nord Africa la situazione rimarrà immutata.
Gli obiettivi del nuovo progetto saranno realizzati attraverso cinque azioni specifiche:
- fornire informazioni online per guidare gli studenti verso una maggiore riflessione sull'imprenditorialità, il lavoro autonomo e sullo sviluppo e la valutazione del proprio profilo;
- realizzare una piattaforma dottorale mediterranea, offrendo assistenza scientifica e logistica agli studenti di dottorato e rafforzando la ricerca nello sviluppo agricolo, rurale e agroalimentare;
- sviluppare l'e-learning come strumento di apprendimento permanente negli istituti agronomici mediterranei del CIHEAM;
- migliorare i sistemi di garanzia di qualità nell'area dell'agricoltura e delle scienze collegate;
- rafforzare il riconoscimento e l'internazionalizzazione dei titoli rilasciati dal CIHEAM.
Elena Cersosimo (26 febbraio 2013)
(Fonte: University World News, 09-02-2013, North Africa in Mediterranean food security project)
|
|
|