|
|
|
|
Roma 2013, pp. 144 Proseguendo una collana nata nel 2009, il CIMEA ha realizzato il volume India. Il sistema universitario e di istruzione superiore, terzo paese BRIC dopo la Cina (2009) e la Russia (2010).
La Guida, pubblicata in collaborazione con l’Università di Torino, è formalmente strutturata in due parti, una descrittiva e l’altra corredata di esempi e nozioni adatti a una maggiore comprensione del testo. Nella prima parte, composta di sette capitoli, vengono descritti il profilo storico del paese, i vari livelli dell’istruzione (da quella scolastica a quella universitaria, passando per l’istruzione professionale e la formazione degli insegnanti) e l’esperienza dell’Università di Torino nella gestione degli studenti indiani venuti a studiare in Italia negli ultimi dieci anni. Nella seconda parte il lettore può entrare in sintonia con il complesso sistema universitario indiano mediante il glossario, le tipologie di titoli di studio rilasciati dalle università indiane (con gli esempi pratici di qualifiche) e l’elenco delle principali istituzioni universitarie suddivisi per campo disciplinare e per importanza internazionale. Il volume è completato da un’interessante bibliografia e sitografia. La Guida è ricca di informazioni pratiche molto utili. Il settore educativo e formativo indiano, infatti, ha una complessità tale che risulta difficile districarsi se non si è guidati con attenzione. Ad esempio, nel settore dell’istruzione superiore si fa spesso fatica a capire cosa differenzia le università centrali e statali dalle deemed universities (università riconosciute) e dai colleges (che non hanno nulla a che vedere con i nostri collegi universitari). Questa Guida, quindi, oltre a rispondere alle questioni più spinose, ha obiettivi che rientrano in un quadro di possibile cooperazione: far conoscere il sistema di istruzione superiore indiano al mondo universitario italiano; avvicinare i due sistemi, favorendo la collaborazione e gli scambi accademici – in particolare la mobilità degli studenti; rendere più comprensibili le qualifiche rilasciate dagli atenei indiani.
Vai al testo del volume
Flavio Bellezza
|
|
|