La Guida al sistema universitario e di istruzione superiore del Brasile realizzata dal Cimea della Fondazione Rui chiude il ciclo di pubblicazioni sui sistemi educativi dei paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina). La Guida è stata realizzata con la collaborazione del Servizio Progetti Internazionali del Politecnico di Milano.
In un momento particolarmente intenso per la vita economico-sociale del paese sudamericano (Giornata Mondiale della Gioventù nel 2013, Mondiali di calcio nel 2014, Olimpiadi nel 2016 e nuove politiche per aumentare la visibilità del Brasile in Europa), la Guida costituisce uno strumento utile sia alle università italiane, a cui vengono date informazioni basilari sul sistema educativo del Brasile ai fini del riconoscimento dei titoli di studio, sia a coloro che vogliano in quel paese proseguire gli studi o svolgere attività di ricerca.
Dopo aver analizzato il profilo storico-geografico, la Guida si sofferma sui sistemi d’istruzione primaria, secondaria e terziaria del Brasile. Nel capitolo sull’istruzione terziaria (cap. 4), si analizzano le diverse strutture operanti nel settore (Universidades federali e statali, Faculdades, Centri universitari specializzati) e i diversi titoli di studio (Bacharelado, Mestrado, Mestrado Profissional, Doutorado). Ampio spazio è dato alle informazioni principali su Ciência sem Fronteiras, progetto che ha il compito di favorire la mobilità internazionale degli studenti, dei ricercatori e dei docenti brasiliani verso le università e i centri di ricerca degli altri paesi del mondo e viceversa.
Il Politecnico di Milano (cap. 6) presenta le proprie attività di cooperazione internazionale (accordi di mobilità, Joint Programmes e Joint Degrees) svolte con università brasiliane, anche nell’ambito di progetti europei e di collaborazione fra Europa e America Latina. Interessante, per gli studenti che decidono di recarsi in Brasile, è l’Appendice D che informa sulle procedure di riconoscimento dei titoli italiani da parte delle università brasiliane.
La Guida è corredata da esempi di qualifiche brasiliane, dal giudizio “severo” di due studenti brasiliani sulle modalità di riconoscimento dei loro titoli di studio in Italia e dall’elenco delle principali università pubbliche (federali e statali) presenti nei 26 stati del Brasile.
Flavio Bellezza