|
|
RISP, il progetto dell'EUA per analizzare l'impatto dei ranking nella vita accademica di un Ateneo
|
|
|
|
|
|
RISP (Ranking in Institutional Strategies and Processes) è il nuovo progetto che l'EUA sta lanciando in collaborazione con il Dublin Institute of Technology, la Conferenza dei Rettori francesi e l'Academic Information Centre della Lettonia.
Di fronte all'importanza crescente dei ranking nella vita accademica, a livello sia nazionale che internazionale, le università - e non solo - hanno espresso più volte qualche perplessità sulla metodologia utilizzata dai compilatori e quindi sulla valutazione finale che ne deriva. Il punto è che i ranking hanno comunque un forte impatto sulle politiche istituzionali degli atenei, consapevoli che un buon posizionamento in classifica può condizionare le iscrizioni, ma soprattutto i finanziamenti pubblici e privati.
Solo accertando i metodi con cui vengono stilate le classifiche e quindi la loro attendibilità, gli atenei potranno sviluppare nuove strategie. È quindi importante stabilire criteri di trasparenza nella valutazione, comprendere come promuovere lo sviluppo dell'istituzione tenendo conto del posizionamento nei ranking, capire in che modo questi influenzano i processi decisionali in ambito accademico, rafforzare la cooperazione europea e la condivisione delle buone pratiche.
A tale scopo, RISP sta svolgendo un'indagine online tra le università e le istituzioni di istruzione superiore europee in merito all'influenza dei ranking nella definizione delle politiche universitarie; saranno effettuate visite in loco nel periodo ottobre-dicembre 2013; nel maggio 2014 sarà organizzata una tavola rotonda. Infine, una pubblicazione riporterà i contenuti dell'indagine e una serie di raccomandazioni di politica universitaria. Il termine ultimo per prendere parte all'indagine è il 17 giugno 2013.
Isabella Ceccarini (7 maggio 2013)
|
|
|
|
QUADERNI
|
|
27. Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. Verso il 2020
|
|
|
|
|
|