• Studenti di successo
  • Da Expo 2015 a Human Technopole
  • Dossier sul Diritto allo studio
  • Proteste negli atenei turchi
  • Camerino, il futuro non crolla
  • I laureati per una società migliore
NOTIZIE DALL'ITALIA
31/12/2016
Università: approvato il nuovo decreto “Ava” che istituisce le lauree professionali
01/12/2016
ITWIIN 2016 premia l'invenzione e l'innovazione femminili
30/11/2016
Rapporto Svimez 2016: un MIT del Mezzogiorno per contrastare l’impoverimento culturale del Sud Italia
15/11/2016
Le potenzialità dell’e-learning e le sfide per la modernizzazione delle università europee
14/11/2016
Università: le riserve del Consiglio di Stato sulle cattedre Natta
20/10/2016
Riparte a Bologna il Master in Editoria voluto da Umberto Eco
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
13/12/2016
Unione europea: nuove iniziative lanciate dalla Commissione contro la disoccupazione giovanile
12/12/2016
Unione europea: nominato il comitato di alto livello per la scienza e la tecnologia
16/11/2016
Francia: in aumento le iscrizioni nelle cinque università cattoliche
14/11/2016
Call Erasmus+ per il 2017: bilancio totale di oltre due miliardi di euro
27/10/2016
America Latina: verso uno spazio dell’istruzione superiore ibero-americano
26/10/2016
Russia: freno allo sviluppo del sistema universitario, sospeso il Progetto 5-100
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
Rapporto Ocse sull’economia italiana: l’università può contribuire allo sviluppo
 


OECD Economic Survey of Italy 2013 esamina la recente evoluzione economica del nostro Paese, focalizzando le sfide per rafforzare le finanze pubbliche, stimolare la crescita e ridurre la disoccupazione.

La parola d’ordine è proseguire con le riforme avviate nel 2012. Tra le raccomandazioni primeggia il ruolo della politica educativa per migliorare la transizione formazione-lavoro in direzione della flexsecurity, potenziando il capitale umano e allontanando lo spettro della disoccupazione giovanile. Un fenomeno, che in Italia – ha sottolineato Angel Gurría, Segretario Generale dell’OCSE – ha penalizzato maggiormente proprio il segmento della popolazione che rappresenta il futuro e che, in netto contrasto con altri Paesi più industrializzati, interessa maggiormente i laureati in età 25-34 anni rispetto ai diplomati della scuola secondaria superiore della stessa fascia di età: segno che il nostro sistema universitario, nonostante le riforme che l’hanno interessato, non fornisce ai giovani le competenze richieste dal mondo produttivo.

Meno della metà degli studenti che fanno il loro ingresso all’università riesce a laurearsi e di essi solo un quarto lo fa nei termini previsti.
In particolare si raccomanda:
–      una più ampia selezione all’ingresso universitario per ridurre i drop out e migliorare la qualità del servizio formativo offerto;
–      l’inserimento nei percorsi formativi di incentivi, che favoriscano una più rapida conclusione degli studi;
–      la razionalizzazione dei corsi offerti con maggiore attenzione ai legami con il mercato del lavoro;
–      la meritocrazia nelle assunzioni universitarie e la separazione delle funzioni manageriali;
–      più significative azioni a favore dell’autonomia universitaria; viene dato atto però che l’istituzione dell’ANVUR recepisce i suggerimenti forniti dal precedente Rapporto OCSE;
–      una maggiore partecipazione studentesca ai costi effettivi del servizio – in relazione ai benefici parzialmente privati che ne derivano – con progressivo aumento delle tasse universitarie, affiancato da un efficace sistema di prestiti e di borse di studio per ridurre le diseguaglianze economiche.

Analogamente, per superare le debolezze in campo innovativo, viene suggerita una strategia politica a lungo termine, che introduca incentivi per migliorare la cooperazione tra il mondo imprenditoriale, università e altre istituzioni di istruzione terziaria e di ricerca, e che indirizzi verso i progetti più innovativi gli scarsi finanziamenti pubblici (1,3% del Pil, corrispondente a circa la metà della media OCSE che ci avvicina invece agli stanziamenti delle economie emergenti).
 
Maria Luisa Marino
(15 maggio 2013)
Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
27. Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. Verso il 2020
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG Creative