Lo scorso 5 aprile colleghi, studenti e amici da tutto il mondo si sono riuniti a Boston attorno a Philip Altbach, direttore del Center for International Higher Education e docente nella J Donald Monan SJ University del Boston College, per onorarne l’ enorme contributo di insegnante e studioso, nonché di autore di numerosi testi e articoli sull’istruzione superiore internazionale. Altbach lascia la docenza ma continua il suo lavoro come direttore del Centro di Boston.
In prima linea nel monitoraggio e nella valutazione dei trend dell’istruzione superiore internazionale, Altbach è uno dei pochi studiosi al mondo a mostrare un continuo interesse verso temi quali lo studio dei sistemi nazionali, l’istruzione comparata, l’istruzione internazionale e il loro approccio combinato, l’internazionalizzazione e la globalizzazione dell’istruzione. Ha anche spesso denunciato gli aspetti negativi della crescita dell’istruzione superiore, come la commercializzazione, gli esempi di frode e corruzione e le fabbriche di lauree e diplomi, un atteggiamento che non poche volte lo ha reso impopolare nei circoli universitari, ma che lo ha convinto ancor di più della necessità di dedicarsi anche ai lati più controversi del mondo accademico.
Negli ultimi 20 anni il Center for International Higher Education (CIHE) è stato un crocevia di persone innovative e di attività che, sotto la direzione di Altbach, hanno focalizzato i problemi critici dell’istruzione superiore globale (la massificazione, la privatizzazione, l’emergenza dei ranking internazionale, il fenomeno delle università di eccellenza ecc). Attraverso il proprio lavoro e collaborando con altri studiosi nel mondo, il Centro ha offerto una conoscenza più profonda del ruolo mutevole della professione accademica, della coesione sociale, del mix pubblico-privato e della circolazione degli studenti.
Elena Cersosimo
(Fonte: University World News del 13 aprile 2013, At the forefront of international higher education)