|
|
|
|
Il 1° luglio 2013 la Croazia è entrata a far parte dell'Unione europea. È un piccolo paese di circa 4,3 milioni di abitanti, con capitale Zagabria. Il Pil pro capite nel 2012 è stato di 10.300 euro (25.100 euro la media dei paesi UE a 27); il tasso di occupazione nella fascia 20-64 anni è del 57% (68,6% nei paesi UE), quello di disoccupazione è del 15,9% (UE 10,5%). Il 24,5% della popolazione fra i 30 e i 34 anni ha completato il percorso di istruzione superiore nel 2011.
Le istituzioni d'istruzione superiore Gli attori dell'istruzione superiore sono: il Ministero della scienza, dell'educazione e dello sport; l'Agenzia per la scienza e l'istruzione superiore, autorità competente per la valutazione di qualità e centro ENIC-NARIC croato; l'Agenzia per la mobilità e i programmi europei, referente per il programma LLP, i Bologna Expert e le altre iniziative dell'Unione; le unioni degli studenti; le università, i politecnici e gli istituti professionali di istruzione superiore (college).
Università, politecnici e college Le università, più orientate alla ricerca, offrono corsi corrispondenti ai tre cicli del Processo di Bologna, mentre politecnici e istituti professionali di istruzione superiore hanno orientamento professionale e corsi corrispondenti ai primi due cicli. Nelle 10 università - 7 pubbliche e 3 private - sono presenti 112 tra facoltà, accademie e dipartimenti. I politecnici sono 15 (12 pubblici e 3 privati) e i college 28 (3 pubblici e 25 privati). Wish you find your perfect breitling replica watches uk online. Swiss automatic Replica Watches UK at affordable prices for men and women. Perfect Quality replica watches uk I corsi I 1.126 corsi complessivi sono suddivisi nei tre cicli, che dimostrano l'espansione del sistema d'istruzione superiore dopo la riforma avviata nel 2005 alla luce del Processo di Bologna. I corsi di studio professionalizzanti sono 216. La riforma non è ancora pienamente compiuta: infatti, la maggior parte dei corsi preesistenti, perlopiù della durata di 4 anni, non sono andati incontro a una reale ristrutturazione, ma si sono semplicemente divisi in due cicli Bachelor e Master (di 3 e 2 anni, o di 4 e 1).
Oggi una delle priorità delle istituzioni d'istruzione superiore è quella di riformare i corsi dei tre cicli attraverso l'utilizzo del Quadro dei titoli (qualification framework) e degli obiettivi d'apprendimento (learning outcomes) per differenziare chiaramente i corsi di livello Bachelor e quelli di livello Master.
Chiara Finocchietti (17 luglio 2013)
(Informazioni tratte dalla presentazione del Sistema d'istruzione superiore in Croazia in occasione del XX incontro congiunto ENIC-NARIC, Spalato, 16-18 giugno 2013)
|
|
|