|
|
|
|
Per aiutare gli studenti delle scuole superiori a scegliere in modo oculato il proprio percorso di studi successivo al diploma, il consorzio interuniversitario AlmaLaurea ha potenziato e rinnovato il sito Almaoriéntati. Questo sito, già presente sul web da poco più di un anno, secondo le intenzioni del direttore di AlmaLaurea Andrea Cammelli, deve dare le indicazioni generali che "aiutino a scegliere in modo consapevole, evitando di affidare il proprio futuro ai consigli degli amici, al sentito dire e al buon senso della vicina di pianerottolo".
Il sito Almaoriéntati è strutturato come un questionario diviso in quattro parti: nella prima parte si cercano di individuare i punti di forza del diplomato; nella seconda si offre una panoramica sul sistema universitario e sul mercato del lavoro; nella terza si consente allo studente di individuare le materie di studio preferite e i relativi corsi di studio offerti dalle università italiane; nella quarta vengono valutate le aspirazioni lavorative dello studente e viene fornita la risposta più aderente alle esigenze dello stesso, orientandolo così verso un determinato percorso universitario.
Le informazioni contenute nelle pagine del sito fanno riferimento a studi accreditati in Italia e in Europa e alle indagini AlmaLaurea, con particolare riguardo all'esperienza concreta, di studio e di lavoro, compiuta dagli studenti universitari che hanno fornito al consorzio la propria esperienza in materia di studi.
Per essere più vicini alla realtà degli studenti, il consorzio AlmaLaurea ha già sviluppato l'App di Almaoriéntati per Android e per iOS (disponibile sia su iPhone che su iPad). Inoltre, è stata anche approntata la versione mobile del sito, utilizzabile disponendo di una normale connessione a Internet da qualsiasi smartphone.
Danilo Gentilozzi (7 agosto 2013)
|
|
|