|
|
|
|
Nella seduta del 12 luglio 2013 il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza, ha conferito a Marco Mancini la nomina di Capo Dipartimento per il settore Università, Alta formazione artistica, musicale e coreutica e Ricerca. Mancini, rettore dell'Università degli Studi della Tuscia, era stato nominato presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane nel 2011. È socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Vice-Presidente della Fondazione per l'Innovazione e la Tecnologia (COTEC); è stato Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico dell'Alto Lazio e dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (IsIAO). Gli altri due Capi Dipartimento, nominati assieme a Mancini, sono Luciano Chiappetta (Istruzione) e Sabrina Bono (Programmazione e gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali).
Per il dopo-Mancini, nella seduta del 18 settembre 2013, la Crui ha scelto Stefano Paleari come nuovo presidente. Paleari, ingegnere di 48 anni, rettore dell'Università degli Studi di Bergamo dal 2009, docente di Analisi dei Sistemi Finanziari, è stato eletto all'unanimità alla prima tornata. Già Segretario generale della Crui sotto la presidenza Mancini, dal 2013 è l'unico membro italiano nel board dell'European University Association (EUA). In questa veste ha reso noti al pubblico i risultati di uno studio comparato sul livello di finanziamenti pubblici ai sistemi di istruzione superiore in Europa, che si basano sui risultati dell'Osservatorio dell'EUA del 2012. Nuovo Segretario generale della Crui è Alberto Tesi, rettore dell'Università degli Studi di Firenze.
Ad agosto 2013 è stato nominato anche il nuovo capo Ufficio Stampa del MIUR. Il ministro Carrozza, dopo aver inviato a giugno un avviso per ricevere manifestazioni d'interesse all'incarico, ha scelto Alessandra Migliozzi che ha iniziato il suo ufficio lo scorso 5 settembre 2013. Romana, laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, la Migliozzi vanta collaborazioni con vari giornali sin dal periodo degli studi universitari: "Il Messaggero", "Italia Oggi", "Il Foglio", "Liberal" e il mensile "Campus". Dal 2006 è redattrice ordinaria dell'Agenzia Stampa "Dire", dove si è occupata di temi legati a Scuola e Università.
La redazione di Universitas rivolge a Marco Mancini, Stefano Paleari e Alessandra Migliozzi l'augurio di buon lavoro, al servizio dell'Università italiana.
Danilo Gentilozzi (20 settembre 2013)
|
|
|