|
|
|
|
L'Università è il luogo della maturazione profonda della persona e deve essere capace di formare ogni uomo alla ricerca della libertà. È una risorsa perché il suo scopo è formare la persona umana prima che lo studente e il professionista del domani. Questo, in sintesi, il pensiero del cardinale Angelo Scola, nell'incontro tenuto all'Università degli Studi di Milano-Bicocca lo scorso 27 novembre 2013.
L'evento era stato voluto proprio dall'Arcivescovo di Milano, con il titolo "Ricerca di libertà. L'università come risorsa". Assieme al cardinale sono intervenuti anche il rettore della Bicocca Maria Cristina Messa e Salvatore Natoli, professore di filosofia teoretica della Bicocca.
Il cardinale si è soffermato sull'università come "luogo dell'umano", della ricerca della libertà in quanto soddisfazione di un bisogno soggettivo, e della ricerca della verità come conseguenza della formazione alla libertà. In particolare, tre sono i suggerimenti del cardinal Scola ai giovani e ai docenti che vivono ogni giorno la realtà universitaria: 1) guardare alle persone non solo come studenti, ma come esseri umani desiderosi di conoscere in modo approfondito la realtà che li circonda; 2) interpretare la propria attività di studio e di lavoro alla luce della ricerca del significato della propria vita; 3) la necessità di promuovere un lavoro di didattica e di ricerca coordinato fra docenti e discenti, in modo che i programmi di studio possano dare risposte concrete alla necessità del sapere da parte di coloro che un domani saranno chiamati a impegnarsi in prima persona nella società del futuro.
Per rivedere gli interventi del convegno, ci si può collegare sul sito streaming dell'Università di Milano-Bicocca.
Flavio Bellezza (6 dicembre 2013)
|
|
|