Che cosa significa l’internazionalizzazione per l’istruzione superiore? E in che modo influisce sul lavoro degli student affairs and services? L’obiettivo del volume Supporting Students Globally in Higher Education – Trends and Perspectives for Student Affairs and Services a cura di Osfield K. J., Perozzi B., Bardill Moscaritolo L., Shea R. (Naspa, Washington DC 2016) è diffondere tra i professionisti del settore tutte le informazioni che possono semplificare il loro lavoro, affinché siano in grado di fornire agli studenti il miglior servizio possibile. Inoltre, viene sottolineata l’importanza di queste figure professionali nell’ambiente universitario, specie con riferimento all’internazionalizzazione e all’inclusione. Ovviamente il libro non può contenere tutte le risposte, ma si muove in un orizzonte abbastanza ampio da dare una panoramica di quello che era, quello che è e quello che potrebbe diventare il contesto di student affairs and services.
Il libro è suddiviso in tre parti: An interconnected and interdependent world; Helping ourselves to help our students succeed globally; Responsible global interaction. Due utili appendici completano il testo, fornendo un elenco delle associazioni di student affairs and services.
L’idea del libro è nata nel 2015, durante il convegno annuale di Naspa (Student Affairs Administrators in Higher Education). Il titolo dà subito l’idea di una visione internazionalizzata dell’istruzione superiore, tema sul quale si confrontano i numerosi contributors. Ma grande rilievo ha pure la valorizzazione delle soft skills, ovvero quelle competenze trasversali che cambiano la persona.
Buy Luxury Fake Rolex Watches At Shop Best Online fake Rolex UK Watches For Men
All best models of uk wholesale Swiss 1:1 Fake Watches Site on google can be find here.
With Swiss reliable movements, perfect super clone omega watches uk for men have high quality.
Il volume spiega anche la genesi e gli obiettivi del Global Summit, istituito nel 2011 da Naspa e Iasas (International Association of Student Affairs and Services, di cui è membro fondatore EucA, European University College Association): non un convegno nel senso tradizionale del termine, ma un vero e proprio luogo di scambio e di discussione aperta.
L’aumento di iscritti ai corsi universitari in tutto il mondo pone nuove sfide a quanti si occupano di student affairs and services, soprattutto perché sta crescendo costantemente il numero degli studenti internazionali. Gli student affairs professionals svolgono quindi un preziosissimo ruolo di collegamento tra persone diverse per estrazione e cultura. Questi professionisti, presenti negli atenei statunitensi, da noi sono ancora sconosciuti e uno dei meriti del volume è proprio quello di far capire quanto sia importante e complesso il lavoro che svolgono. Oltre a curare aspetti strettamente logistici, sono in qualche modo degli “angeli custodi” che seguono la crescita personale dello studente in tutto il suo percorso stimolandone la formazione dello spirito critico, del senso di cittadinanza e di giustizia sociale, della comprensione delle diversità.
Un lavoro strategico, quindi, che concorre a formare cittadini consapevoli per la società democratica di domani.
Isabella Ceccarini
(gennaio 2017)